Aumenta la percezione dei rischi, terrorizzato il 18% delle donne italiane. Indagine sulle azioni delle famiglie contro gli episodi di criminalità. La sicurezza delle donne e delle famiglie.

Le donne e la sicurezza

Roma. La Fondazione Enzo Hruby, la prima fondazione italiana ed europea per la security, ha presentato, giovedì 30 settembre 2010, nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati a Palazzo San Mancuto in Roma, la seconda edizione della ricerca demoscopica “Le donne e la sicurezza” commissionata dall’ Osservatorio della sicurezza della Fondazione ad Astra Ricerche e da questa realizzata nel maggio 2010.
Insieme all’indagine viene presentata anche la versione aggiornata ed ampliata del libro “Le donne e la sicurezza” scritto dalla giornalista Paola Guidi. Il volume la cui prima edizione aveva esordito a Roma nel settembre 2009 riporta e interpreta i risultati della ricerca con i cambiamenti intervenuti negli ultimi due anni nei rapporti tra famiglia italiana e i pericoli derivanti dalla criminalità, in ordine di percezione dei rischi, ai provvedimenti messi in atto rispetto al 2008 e ai contatti con i professionisti della security.

L’iniziativa, basata su due anni di monitoraggio del rapporto fra security, criminalità e famiglie da parte di Astra Ricerche, è la prima realizzata in Italia in questo specifico settore.
Il libro e la ricerca rappresentano i primi risultati dell’attività dell’Osservatorio della Sicurezza avviato nel 2008 dalla Fondazione Enzo Hruby allo scopo di produrre studi, analisi, pubblicazioni e incontri per un settore che pur incidendo più di altri sulla qualità della vita individuale e collettiva non dispone di un’adeguata documentazione per il necessario aggiornamento culturale e professionale degli operatori.
 Scarica la documentazione completa in pdf (544 KB)

Intervenuti alla conferenza stampa di presentazione, oltre all’autrice Paola Guidi, il Sen. Carlo Giovanardi, Sottosgretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche per la Famiglia, il Ten. Col. Giorgio Stefano Manzi, Comandante del reparto analisi criminologiche del RaCIS, il Sen. Achille Serra, il Sen. Francesco Casoli, Cosimo Finzi di Astra Ricerche, Florindo Baldo Presidente di Anciss, Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione degli Edifici, aderente ad Anie e Confindustria che comunicherà in anteprima per la stampa i risultati del mercato per la sicurezza e della building automation e Federica Gasparrini, Presidente Nazionale per Obiettivo Famiglia – Donneuropee-Federcasalinghe. L’incontro sarà moderato da Marco Carminati, giornalista de Il Sole 24 Ore, avrà un’introduzione di Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby.
Il volume e’ patrocinato da: Obiettivo Famiglia – Donneuropee-Federcasalinghe, da Anciss, Associazione Italiana Sicurezza ed Automazione Edifici aderente ad Aniee e Confindustria e dalla Fondazione Guglielmo Giordano.

Fondazione Enzo Hruby

© 2015 La Fenice Diffusion s.r.l. Tutti i diritti riservati
Designed by Agenzia di Comunicazione

logo-footer

Resta connesso con noi: